La Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012

La Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012

QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE

KCB Italia Srl – KNOWHOW CERTIFICATION BUREAU ITALIA è un Organismo di Certificazione del Personale e della Formazione nato dalla volontà di un ristretto gruppo di professionisti, che da circa 20 anni opera nel settore delle Certificazioni in ambito Qualità, Ambiente e Sicurezza, per l’esigenza di rispondere a pressanti richieste del mercato di avere figure professionalmente qualificate con elevati standard di preparazione. Da qui la necessità di dare valore aggiunto alle competenze professionali acquisite con riferimento a norme internazionali: il proliferare dell’Offerta formativa e degli enti di formazione su tutto il territorio nazionale ed internazionale, ha fatto emergere la richiesta di una garanzia preventiva da offrire al mercato in merito alla professionalità di coloro che vi operano, individuando un indicatore immediato, oggettivo e garantito delle competenze, al fine di tutelare i clienti, e conseguentemente i professionisti preparati, dall’assalto di “improvvisati” sedicenti professionisti.
Tale indicatore è rappresentato dalla certificazione di terza parte della professionalità, rilasciata da un Organismo di Certificazione del Personale operante in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “ConformityassessmentGeneral requirements for bodies operating certification of Persons”.
La certificazione ISO/IEC 17024 è destinata ad organismi il cui fine sia quello di certificare le capacità del personale, ed ha come obiettivo quello di validare l’intero processo della formazione. Rispetto alla norma precedente (EN 45013:1990), entra più nello specifico per quanto riguarda il concetto di competenza, definendola in termini di conoscenze, abilità e caratteristiche personali.
Enfatizza, inoltre, l’esame delle competenze, ed è applicabile per la certificazione di qualsiasi figura professionale. L’introduzione della norma permette, dunque, di avere, finalmente, anche la definizione di competenza : “dimostrata capacità di applicare conoscenze e/o abilità e, ove rilevante, dimostrate caratteristiche personali” (dalla traduzione italiana della norma, la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004).KCB Italia opera in Conformità alla norma Internazionale ISO/IEC 17024:2012, facendo ricorso ad un nutrito gruppo di esperti qualificati, provenienti da differenti ambiti (Università, Enti di Ricerca, Industria, Professionisti), di comprovata capacità e maturata esperienza nel settore di competenza, cui afferiscono gli specifici Comitati di Schema di KCB Italia .
Ogni Schema di Certificazione (Figura Professionale) è gestito da un differente Comitato di Schema.
La certificazione delle competenze valida dunque quelle figure richieste dal mercato del lavoro che vengono considerate non formali, cioè acquisite con una formazione “classica, scuola, università e pertanto riguarda la formazione acquisita dopo corsi specifici o la formazione acquisita con esperienza lavorativa.

 

Per saperne di più scarica l’allegato: Presentazione Kcb italia srl

Info sull'autore

kcbcertificazione administrator