Il Counselor: professionista della relazione di aiuto

Il Counselor: professionista della relazione di aiuto

Il Counselor è una figura formata e focalizzata sulla Relazione. Anche se ha una “tradizione” ormai consolidata nel mondo anglosassone e statunitense, in molti paesi la professione del counselor non è ancora regolamentata; in Italia i professionisti fanno riferimento alla Legge 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

All’interno della propria professione il Counselor (infermiere, medico, psicologo, avvocato, imprenditore o insegnante, ecc.) lavora orientato a scoprire le potenzialità dell’altra persona e la direzione desiderata. Il Counselor non può essere una figura esclusivamente dotata di conoscenze teoriche o concettuali e nemmeno può essere titolata ad alcuna mansione terapeutica, di cura.

Il Counseling è una pratica  che mira a stimolare le capacità di auto-osservazione delle proprie emozioni e dinamiche relazionali. Si occupa della motivazione, della consapevolezza dei propri desideri, della presa di decisione, dell’orientamento, per migliorare i rapporti interpersonali all’interno dei sistemi relazionali (famiglia, scuola, lavoro, ecc.). Il Counseling è un modo di sentire costruito tramite esperienze e prassi che costituiscono la Professionalità del Counselor e che vengono trasmesse all’interno della Relazione.

La figura possiede come requisiti una sensibilità basata sull’auto-osservazione e consapevolezza emotiva, come fondamenta esperienziali per la comprensione dell’Altro. Il Counselor si dedica dinamicamente all’ascolto, alla conversazione, all’orientamento, alla motivazione, alla sintonizzazione emotiva, allo scopo di elicitare le risorse dell’altro, nella direzione dei propri desideri e obiettivi. Possiede un sistema di conoscenze tecniche pratiche per lo sviluppo di competenze trasversali. Tale professionalità trasversale affianca e orienta la singola persona nella sua unicità a diverse esperienze di apprendimento.

Lontano da modalità diagnostiche, il Counselor può inviare alla presa in carico da parte di altri professionisti, specialisti o terapeuti, ove ipotizzi questa necessità, urgenza o richiesta. Mira alla piena autonomia e libertà di scelta dell’Altro.

Info sull'autore

kcbcertificazione administrator